Fiera del Levante a Bari, biglietti, orari, appuntamenti ed eventi collaterali

La più grande fiera campionaria del sud apre i battenti della sua 77esima edizione con numerose novità

Tra due giorni si aprirà a Bari la fiera campionaria più importante del Meridione, la Fiera del Levante. Ormai alla sua 77esima edizione, il grande evento espositivo si prospetta quest'anno con alcune novità, tra agevolazioni per l'ingresso, saloni più specializzati ed eventi artistici.

Esposizioni


Durante questa edizione saranno allestiti spazi dedicati alle diverse tematiche: Agroalimentare (Agrimed, una sorta di fiera nella fiera), Arredamento, Artigianato locale ed internazionale, Servizi alle famiglie e alle imprese, Edilizia, Auto, Moda. Una bella novità è il salone delle Start-up, che presenterà le nuove imprese attive nel territorio pugliese.

Tra i diversi padiglioni ci si sposta a piedi, usando le tante strade interne dello spazio espositivo, e non mancano i punti ristoro e i servizi pubblici. Quest'anno sarà possibile anche degustare del tipico street food pugliese, grazie alla presenza di produttori selezionati.

Arte, cultura e spettacolo


Gli organizzatori - che definiscono questa edizione dell'evento la più "rinnovata e high tech", hanno deciso di dare ampio spazio all'arte ed allo spettacolo. Nei viali gli artisti di Hell in the Cave, spettacolare rappresentazione dell'Inferno di Dante nelle Grotte di Castellana, accoglieranno e coinvolgeranno i visitatori con performance aeree e coreografie. La Street Art sarà interpretata da "Sam III", artista spagnolo, a cui è affidata la realizzazione di un graffito sulle pareti della fiera.

Inoltre, la Fondazione Apulia Film Commission organizza al Cineporto la rassegna "Alla Fine della Fiera", che richiama la tradizione barese di inizio per la quale - quando la tv non era presente in tutte le case - la fiera era un'occasione di visione dei grandi film. La Rai offrirà le serie degli sceneggiati cult del genere thriller.

Una novità destinata a grandi e piccini sarà la presenza del più grande Planetario del Sud Italia: una cupola di 15 metri in cui scoprire la volta celeste.

Sport


Anche lo sport avrà il suo spazio, con il convegno "Sport e Salute nelle Città Attive: una nuova dimensione per pensare le città a misura di bambini e di sportivi" e la mostra fotografica "Storie. 45 anni dell'Associazione dei Calciatori in Italia", che in cento foto racconta la storia dei calciatori della serie A.

Eventi collaterali


Durante i giorni della fiera, Eataly Bari - situato all'ingresso monumentale della stessa, organizza una serie di degustazioni, laboratori ed incontri con i produttori, gratis ed a pagamento. Negli eventi a pagamento è compreso il biglietto di ingresso alla fiera. Per saperne di più e conoscere tutti gli orari, seguite il sito.

Gli orari


Aperta dal 14 al 22 settembre 2013 in via Lungomare Starita - Bari (Ba) (riferimenti: 080 5366111 www.fieradellevante.it Il 14 settembre - giorno inaugurale - la fiera aprirà dalle 11 alle 21.30. Il sabato e la domenica è aperta dalle 9.30 alle 21.30. Dal lunedì al sabato dalle 10. alle 21.

Biglietti accessibili a tutti


Il nuovo costo del biglietto accessibile a tutti. Il prezzo del biglietto intero per l’accesso a tutti i padiglioni sarà di soli 3 euro. Riduzione a 1,5 euro per gli studenti universitari nei giorni feriali. Gratis per chi arriva in bicicletta alla fiera e per gli ingressi serali nei giorni feriali dalle ore 19.
Anche chi usa il park&ride pagherà il biglietto solo 1,5 euro ed il parcheggio anche 1,5 euro.
Grandissima novità l'assenza di biglietti gratuiti per gli operatori del settore, cuore di discussioni negli anni passati in quanto causa di accessi indiscriminati e non motivati, che creavano disturbo all'evento fieristico.

Foto | Luigi Scorcia

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 18 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO