Il Burning Man 2013 visto dall'alto, il video

Il Burning Man 2013 è finito, e in attesa di avere i risultati di quest'edizione, ecco uno stupendo video, con riprese dall'alto, realizzate grazie ad un drone.

Burning Man Festival 2013

Anche quest'anno migliaia di persone (70.000 le persone ammesse, 280.000 le richieste pervenute all'organizzazione) si sono ritrovate nel deserto del Black Rock in Nevada, USA, per dar vita al festival più indefinibile del mondo; Il Burning Man.

Indefinibile sin dalla sua concezione, che si vorrebbe anarchica, ma che per le dimensioni che ha raggiunto dalla sua prima edizione nel 1986 ad oggi, non potrebbe reggere senza una rigida organizzazione. Sintetizzando, poche regole, regole ferree, per dare completa libertà di espressione a tutti i partecipanti.

Un festival artistico, che ha permesso ai partecipanti di esprimersi liberamente, per cui diventa difficile, se non inutile, provare ad inquadrarlo con una definizione. Hippy, post hippy, tecnologico, anti-conformista, ecologista...di definizione applicabili ne potete trovare quante ne volete, ognuna un po' vera, e un po' falsa. Ma non importa, perchè alla fine, della definizione, ai partecipanti importa poco.

L'importante è esserci, nel deserto del Nevada, cittadini di una città fantasma, che vive solo per una settimana, montata, e quindi smontata ogni anno, dopo l'ultimo giorno del festival, che si chiude con il Rogo dell'Uomo. Alla fine, del passaggio di questa massa di uomini e macchine, non dovrà rimanere alcuna traccia d'uomo.

Se il Burning Man non è definibile, sicuramente è spettacolare, tanto che nel corso degli anni, le immagini che provengono dal deserto del Black Rock, spettacolari, colorate, adrenaliche, mai banali, hanno fatto la felicità di riviste e siti web.

Personalmente confesso, che per me, scorrere le fotografie, leggere dell'edizione appena conclusa, è diventato un appuntamento fisso. E questa volta voglio condividere qui su Travelblog, questo bel video, che l'autore ci consiglia di gustare (potendo) in HD.

Sito Ufficiale de Burning Man.
Video di Ekai.

  • shares
  • Mail