Stranger Things, le location della celebre serie tv

Da qualche giorno non si parla d’altro che dell’uscita della seconda stagione di “Stranger Things”, popolarissima serie tv statunitense prodotta per Netfilx.

Dallo scorso 27 ottobre, giorno in cui è stata pubblicata la seconda stagione, molti fan e curiosi si chiedono se Hawkins, una remota e tranquilla cittadina dell'Indiana, esista veramente e quali sono le location che sono state selezionate per girare le riprese di questo film ambientato negli anni Ottanta. Vediamo di scoprire qualcosa di più.

Innanzitutto no, Hawkins non esiste ma è una città fittizia creata dai registi Matt e Ross Duffer. Inizialmente la serie tv doveva chiamarsi “Montauk” perché proprio nella cittadina costiera di Montauk, nello stato di New York e nelle vicinanze di Long Beach avevano ambientato le vicende; successivamente i realizzatori hanno pensato di sostituire Montauk  con diverse location nell’area attorno ad Atlanta, in Georgia.

Le scene degli interni sono state costruite negli Screen Gems Studios di Atlanta, mentre alcune scene all’aperto, soprattutto quelle in cui i quattro ragazzini vanno in esplorazione sono state girate nei pressi dell’antica cava di Bellwood, appena fuori Atlanta: si tratta di una cava di granito chiusa nel 2007 che sarà trasformata in un lago nel parco circostante. Meglio nota come “The Quarry",  la cava è stata location per film come The Vampire Diaries e The Walking Dead.

Per le scene dell’Hawkins National Laboratory è stato utilizzato l’ex manicomio psichiatrico, il Georgia Mental Health Institute, che si trova a Druid Hills, sempre vicino ad Atlanta ed è stato funzionante dal  1965 al 1997.

Non solo Atlanta: altre città della Georgia sono state utilizzate per girare le scene, come Conyers e il
Georgia International Horse Park, utilizzato per le spettrali scene dei boschi, oppure Stockbridge, in cui la Patrick Henry High School è stata utilizzata come location per le scene nella scuola. L’istituto è chiuso dal 2015 a causa dell'alto costo di manutenzione dell'edificio. Altre scene sono state girate a Jackson, piccola città nel sud-est di Atlanta: l’edificio delle autorità di polizia, la biblioteca e numerosi altri edifici si trovano qui, come il Butts County Courthouse.

Ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati