Le 10 città europee più eleganti del mondo, Parigi al primo posto

Oltre ad essere la meta più romantica, Parigi conquista il titolo di città più elegante d’Europa, seguita da Londra e Vienna.

A stilare la classifica, una ricerca globale che inserendo nei parametri di valutazione del paesaggio urbano, tenore di vita e circolazione del denaro, ha decretato la capitale della Francia come la città più fashion e dal lifestyle impeccabile.

L’Italia però gioca bene la sua partita, inserendo nella top ten ben 4 città, precisamente Venezia, Firenze, Milano e Roma. Lo studio si è basato su migliaia di città in ogni parte del mondo, selezionando prima 400 luoghi e poi scegliendone 100 tra le più eleganti e qualitativamente migliori. Per lo studio, i ricercatori hanno esaminato numerosi criteri basati su dati per valutare le città, tra cui il voto di architetti, giornalisti di moda e di lifestyle e trendsetter da tutto il mondo per valutare secondo le loro informazioni e aree di competenza quali siano.

Per ottenere un punteggio elevato, i ricercatori hanno stabilito che una città dovesse essere caratterizzata da un settore della moda particolarmente attivo e vivace, un’architettura importante dal punto di vista culturale e storico, un’alta desiderabilità turistica e un punto di accesso attraente per i visitatori.

Questa la top 10:


  1. Parigi
  2. Londra
  3. Vienna
  4. Venezia
  5. Firenze
  6. Barcellona
  7. Milano
  8. Roma
  9. Oslo
  10. Amsterdam

Ti potrebbe interessare anche:

Outbrain

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati