Lo splendido Belize, tra Maya e Caraibi

Il Belize, tra storia e natura, il paese che non ti aspetti in Centro America.



La bellissima modella russa Irina Shayk, involontaria testimonial per lo splendido Belize.

Il Belize è uno dei Paesi con il più alto tasso di biodiversità del mondo: oltre il 90% del territorio è ricoperto da foreste incontaminate e vanta la più grande barriera corallina dell’Emisfero Boreale, nel mondo seconda solo a quella australiana. E in più, interessanti ed affascinanti siti Maya immersi in scenari suggestivi.

Tra le attrazioni dell'unico paese anglofono del Centro America (era una colonia inglese), Placencia, penisola all’estremità meridionale del Paese; palme che ombreggiano la sabbia bianca, e mare caraibico. A un’ora e mezza di barca da Placencia, lo splendore di Glovers Reef, Patrimonio dell’Unesco, che molti considerano tra le più belle immersioni dei Caraibi Occidentali.


Vedi anche la grande voragine blu del Belize, Caye Caulker, un'isola da sogno nel Belize, e Cayo Espanto: un resort da sogno in Belize.

E le immersioni continuano a Silk Caye, nei pressi della barriera corallina, dove ci si immerge tra squali balena, tartarughe e mante, Pompion Caye, dove si scende lungo un a parete ricca di granchi, aragoste e tartarughe, e South Water Caye e Grand Channel, tra una miriade di pesci tropicali, squali nutrici e tartarughe, ma anche spugne, coralli, gamberi, pesci angelo e pappagallo.

La natura dell'entroterra offre il Monkey River, il fiume che scorre nella fluorescente foresta del Belize, ricco di mangrovie e pesci, ma anche di iguane, coccodrilli e uccelli e habitat naturale della scimmia urlatrice. E poi il Blue Hole National Park, dove vivono molte specie di animali, tra cui il giaguaro, l’ocelotto, felino selvatico, 200 varietà di volatili e dove si trova il famoso Inland Blue Hole, una piscina naturale di acqua dolce che cela numerose grotte sommerse.

E dalla natura si passa all’archeologia, con i siti Maya di Xunantunich e Caracol, una delle città Maya più estese con migliaia di strutture tra le quali domina, con i suoi 42 m di altezza, Caana, il palazzo del cielo, e le grotte di Actun Tunichil Muknal, un sistema sotterraneo che si estende per 5 km lungo un fiume sotterraneo, dove tra stalattiti e stalagmiti sono stati scoperti numerosi oggetti cerimoniali.

Vuela, un tour operato specializzato nei viaggi in Centro America, offre due tour organizzati in Belize; uno per chi è interessato a scoprire tutti gli aspetti del paese, ed un altro, full diving, per gli appassionati delle immersioni.

In Belize, dove la popolazione è un mix dei discendenti dei Maya e degli schiavi africani, si parla l'inglese, e si entra con il solo passaporto.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati